Iscrizione Dipendente
Al Fondo FASNI aderiscono le Aziende e i Dipendenti che applicano i CCNL sottoscritti dall’ANIAC e SI.NA.L.P. prescritti come previsto dall’Accordo Interconfederale del 27.03.2019.
Ci si riferisce ai lavoratori a tempo indeterminato, determinato agli apprendisti e, nei casi previsti dai CCNL di settore, ai Titolari di un contratto anche a termine della durata di almeno 12 mesi.
L’iscrizione dei Lavoratori viene effettuata dall’Azienda, secondo quanto stabilito dal CCNL d’appartenenza.
L’Azienda effettua la contribuzione mensile, comunicando i nominativi che hanno diritto alla copertura assicurativa.
Il Lavoratore regolarmente iscritto può effettuare la registrazione all’Area riservata del Fondo FASNI, per accedere alle prestazioni in modo più veloce e registrare i propri familiari, secondo quanto indicato nella Guida del Piano Sanitario.
Elemento di fondamentale rilevanza e di vantaggio è rappresentato dall’opportunità di poter iscrivere al FASNI anche il proprio nucleo famigliare.
Qualora i Dipendenti, che si iscrivono al Fondo, abbiano figli con età superiore ai 16 anni possono comunque garantire a loro “l’Assistenza Sanitaria Integrativa” attraverso il “Piano Sanitario Familiare”. Questo è un aspetto da sottolineare ulteriormente in un contesto di welfare sociale dove le giovani generazioni si inseriscono più tardi rispetto al passato, nel mondo lavorativo e, quindi, possono anche beneficiare di benefit, quali “l’Assistenza Sanitaria Integrativa”.